Per un abruzzese che ha radici profonde nel territorio questa era una sfida di pura creatività e innata passione per tutto quel che riguarda la cultura, la tradizione e la natura dell’Abruzzo. Lo spot nasce per la promozione del turismo nella Regione con un contenitore da 60 secondi e altri 3 più piccoli da 30, tematici e suddivisi per stagionalità. Le riprese hanno avuto inizio dopo una settiman a di sopralluoghi, avviate sul Gran Sasso e concluse sul Trabocco Pesce Palombo nei pressi di Fossacesia.
Negli scorci è possibile riconoscere in sequenza i prati della Majella, il Tirino in canoa, le sorgenti del Lavino a Scafa, la Basilica di Collemaggio a L’Aquila, il borgo di Santo Stefano di Sessanio, le Cantine Zaccagnini, il ponte del mare a Pescara e la spiaggia a ridosso del molo nord.
Ideato e disegnato da Fabrizio Granata, realizzato da Sergio DI Renzo.
“Tutto l’Abruzzo è intriso di tempo; è un luogo che lentamente si spoglia del proprio passato, che custodisce una storia difficile, scabra. Vi sono città antichissime, come Atri, città antiche, come Sulmona, città meno antiche, come L’Aquila, ma in tutte il tempo perdura con una pazienza, una lenta ostinazione che affascina.“
Giorgio Manganelli - Scrittore